Carta regionale dei servizi: funziona veramente?
La CRS dovrebbe servire a snellire le lunghe code agli sportelli pubblici evitando inutili attese ai cittadini. Di seguito vi racconto la mia esperienza.
Setup iniziale
Dalle FAQ leggo che i software per utilizzare il sistema sono compatibili anche con Mac OSX e con varie distribuzioni Linux tra cui Ubuntu. Miracolo!.
Per poter usufruire dei servizi ho acquistato sul web un card-reader
compatibile con il servizio e con supporto driver per varie piattaforme:
Il primo tentativo è stato effettuato su di un MacBook con Mac OSX 10.6.2 e Firefox 3.6. Ho scaricato ed installato nell’ordine:
- i driver per lo smart-card reader,
- il Software CRS: contiene le librerie per accedere al certificato presente sulla smart card attraverso il card-reader (ho dovuto però installare manualmente la libreria in Firefox dato che l’oggetto pkcs11 non è più accessibile via javascript)
- il CRS Manager: software per la firma digitale dei documenti
Per verificare il buon esito dell’installazione ho firmato e successivamente verificato un documento tramite l’apposita applicazione. Al primo accesso al certificato sulla smart card mi è stato richiesto il PIN
e ho potuto scegliere quale certificato usare
Primo accesso
I risultati? Altalenanti.
L’applicazione web per gestire i dati sanitari etc. sembrava funzionare, nonostante qualche inconveniente di tanto in tanto.
L’accesso ai servizi del comune di Milano invece, restituiva un laconico messaggio di errore.
Magari su OSX non funziona bene?
Proviamo su Windows…
Ho ripetuto il setup dei vari software su macchina virtuale con Windows XP e IE8. L’istallazione per i sistemi Windows risulta Ieggermente più semplice e contiene anche una (complessa) procedura per testare la correttezza del setup.
Ma, anche in questo caso, non sono riuscito ad accedere ai servizi del comune.
Amare conclusioni
Questo sistema di identificazione via CRS, mi sembra l’ennesima cosa fatta all’italiana:
- Bassa fruibilità per l’utente medio: acquistare un dispositivo non propio comune, installare driver e software, eseguire una complicata serie di procedure per installare le librerie per il token fisico PKCS #11 …
- Disomogeneità nei vari servizi offerti e qualità generale percepita molto bassa.
Insomma credo sia ancora acerbo e lontano da un funzionamento accettabile.